Wireless radio sub-GHz2018-12-06T15:59:21+00:00

Wireless radio sub-GHz.

Wireless radio sub-GHz

La modulazione in radio frequenza con frequenze inferiori ad 1GHz viene utilizzata quando sia necessario far comunicare due o più dispositivi senza una connessione via cavo e con basso consumo energetico. Il collegamento radio wireless sub-GHz può essere usato per comunicare su grandi distanze (si pensi ai contatori con lettura elettronica), ma è utile ed efficiente anche su distanze più brevi come nel caso di diversi dispositivi dislocati nello stesso ambiente (quali ad esempio i sensori antincendio).

Da non confondersi con il Wireless del PC, l’RF subGHZ viene sfruttata progettando un meccanismo di comunicazione dedicato all’applicazione specifica: esempi di applicazione sono gli apricancelli a distanza, sensori di sicurezza wireless, sistemi di controllo dislocati nel territorio (come una rete di controllo livello acquedotti). I vantaggi di questo collegamento includono una significativa riduzione di costi e consumi.

Resco ha esperienza diretta nella progettazione e realizzazione di prodotti, protocolli e di schede elettroniche radio sub-GHz, ottimizzati per l’applicazione specifica.