Web services (RESTful, SOAP)2018-12-06T17:20:14+00:00

Web services (RESTful, SOAP).

I web services sono l’esposizione di funzionalità e/o informazioni tramite il web, ottenuta con differenti protocolli, quali ad esempio interfaccia RESTful o SOAP. Un web service sfrutta tecnologie ideate per la comunicazione uomo-macchina come HTTP (Hypertext Transfer Protocol) per la comunicazione e il trasferimento di file (come XML e JSON) machine-to-machine, fornendo un’interfaccia object-oriented.

I web services conformi all’architettura REST (servizi Web RESTful) consentono l’interoperabilità tra sistemi informatici su Internet, e in particolare l’accesso e la manipolazione di rappresentazioni testuali tramite operazioni stateless uniformi e predefinite. Altri tipi di servizi Web, come i servizi Web SOAP (originariamente Simple Object Access Protocol) orientati all’estensibilità, alla neutralità e all’indipendenza, consentono lo scambio di informazioni strutturate in reti di computer. I SOAP web services si avvalgono del set di informazioni XML per il formato di messaggio e su protocolli applicativi come HTTP o SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) per la negoziazione e la trasmissione dei messaggi.

Resco ha esperienza nella progettazione, nell’implementazione e nell’uso di web services con diversi protocolli. Questo ci permette, insieme con le nostre competenze in ambito web tramite programmazione Javascript, CSS ed HTML, di “aprire” le nostre soluzioni, siano esse software o dispositivi, al web così che possano dialogare tra loro o con altri sistemi (ad esempio app per cellulari).