Silicon Labs2018-12-06T16:45:15+00:00

Silicon Labs.

Produttore di microcontrollori con core ARM con particolare attenzione ai consumi. Fondata nel 1996 ad Austin, Texas (USA), Silicon Laboratories, Inc. è una società mondiale di semiconduttori fabless, ovvero progettati in-house ma fabbricati in outsourcing da un’azienda specializzata (fonderia di semiconduttori). Nello specifico Silicon Labs fornisce silicio, software e soluzioni per l’Internet of Things (IoT), oltre a materiali per infrastruttura Internet, soluzioni per automazione industriale, mercati consumer e automotive.

Il core business aziendale sono da sempre le soluzioni di connettività – dai modem per PC alle soluzioni per l’Internet of Things (IoT) -, ma negli anni la ricerca aziendale si è concentrata anche su aspetti fondamentali quali prestazioni, risparmio energetico e semplicità. Silicon Labs ha saputo distinguersi dai competitor per aver aperto la strada all’integrazione RF e CMOS (Complementary Metal-Oxide Semiconductor), sviluppando il primo sintetizzatore RF CMOS per telefoni cellulari.

Ad oggi Silicon Labs ha spedito oltre 7 miliardi di dispositivi in tutto il mondo e ha all’attivo circa 1.600 brevetti. La produzione Silicon Labs comprende microcontrollori (MCU), SoC wireless, dispositivi di temporizzazione, sensori a bassa potenza e soluzioni di trasmissione, oltre a soluzioni di stack software quali librerie di firmware, software basato su protocolli e la piattaforma di sviluppo Simplicity Studio.