RS-485, Modbus2018-12-06T15:54:44+00:00

RS-485, Modbus.

RS-485, Modbus: sono bus utilizzati industrialmente per sistemi di automazione.

RS-485

EIA RS-485 (o EIA-485, equivalente allo standard Europeo CCITT V11) è un bus seriale multipunto differenziale. Lo standard raccomandato definisce un sistema di gestione differenziale del segnale: il dato in transito corrisponde alla differenza tra la tensione presente sui due fili. Questo permette di creare una rete di più nodi e di avere una buona resistenza alle interferenze elettromagnetiche tipiche degli ambienti industriali.

RS-4855 è un bus half-duplex, ovvero consente di comunicare in entrambe le direzioni ma non contemporaneamente. La velocità di trasferimento massima è di almeno 10 Mbps (lunghezza massima 12m). RS-4855 può essere utilizzato anche su grandi distanze (fino a 1.2Km) abbassando la velocità di trasmissione (100Kbps). EIA RS-485 permette la configurazione di reti locali a basso costo e comunicazioni multipunto con velocità di trasmissione molto elevata (35 Mbit/s fino a 10 m e 100 kbit/s a 1.200 m) e copertura di distanze importanti (fino a poco più di 1.200 m).

Resco ha esperienza diretta nella progettazione e realizzazione di protocolli RS-485, ottimizzati per l’applicazione specifica.

Modbus

Modbus è un protocollo di comunicazione industriale standard di fatto, utilizzato per connettere qualsiasi tipo di dispositivo elettronico industriale. Creato nel 1979 per mettere in comunicazione i controllori logici programmabili (PLC) in-house dell’azienda Modicon (ora parte del gruppo francese Schneider Electric), nel tempo Modbus si è affermato come standard nella comunicazione industriale.

Le ragioni di questa diffusione si devono alle caratteristiche intrinseche del protocollo, concepito espressamente per il controllo di periferiche e per applicazioni industriali.

Modbus assegna un indirizzo unico a ogni periferica che necessita di comunicare (in genere designandone una come master), per poi inviare comandi specifici e selettivi alla periferica desiderata. Modbus consente di creare una rete estesa con più master ed è totalmente accessibile all’uso, royalty-free. Semplice da installare e usare, Modbus può ad esempio essere usato per connettere un PC di controllo con i vari dispositivi di automazione della fabbrica e/o con sensori remoti.

Resco ha esperienza diretta nella progettazione e realizzazione di prodotti Modbus, per comunicare con periferiche esterne ed ottimizzati per l’applicazione specifica.