Qt/C++2018-12-06T17:13:40+00:00

Qt/C++.

Qt è un framework multipiattaforma e widget toolkit basato su C++ che permette la creazione di applicazioni grafiche sia in ambito desktop che embedded. Pur essendo un’applicazione nativa con funzionalità e velocità native, Qt (che si legge come l’inglese cute, cioè “carino”) si è dimostrato utile nelle applicazioni che girano su diverse piattaforme software e hardware, richiedendo poche o nessuna modifica nel codice base sottostante.

Il toolkit Qt viene utilizzato per lo sviluppo di interfacce utente grafiche (GUI) e per applicazioni multipiattaforma eseguibili su tutte le principali piattaforme desktop e sulla maggior parte delle piattaforme mobili o incorporate. Molte delle applicazioni embedded, come schermi di controllo di autoveicoli, totem ecc., sono sviluppate utilizzando Qt.

Qt supporta vari compilatori, tra cui GCC C ++ e la suite Visual Studio, e fornisce anche un linguaggio di scripting dichiarativo (QML) compatibile con JavaScript. Ulteriori funzionalità includono accesso al database SQL, analisi XML, analisi JSON, gestione dei thread e supporto di rete.

Resco sviluppa diverse applicazioni Qt, soprattutto in ambito linux embedded, dove accoppiato con schede ARM a basso consumo permette di fornire una soluzione software completa.