OpenCV2018-12-06T17:57:17+00:00

OpenCV.

OpenCV è una libreria per la computer vision che mette a disposizione dell’utente funzioni geometriche basilari come rotazioni e deformazioni, così come funzioni avanzate tra cui il riconoscimento dei bordi e il riconoscimento facciale. La libreria opensource multipiattaforma OpenCV fornisce funzioni per manipolare, interpretare e generare immagini.

Sviluppata da Intel con il supporto di Willow Garage quindi Itseez, OpenCV può essere utilizzata gratuitamente con licenza BSD open source. Nel 2000 è stata rilasciata al pubblico la prima versione alfa di OpenCV, cui tra il 2001 e il 2005 sono seguite cinque beta: dopo il release della prima versione 1.0 nel 2006, nel 2009 la seconda ha apportato significativi cambiamenti all’interfaccia C ++, allo scopo di rendere più facili e sicuri schemi e funzioni, migliorando le prestazioni delle implementazioni (anche su multi-core systems).

Scritto in C ++ e con interfaccia primaria in C ++, OpenCV conserva comunque un’interfaccia C, più circoscritta ma completa. Attualmente, il codice C ++ è utilizzato per tutti i nuovi sviluppi e algoritmi in OpenCV.

Resco ha sviluppato più applicazioni che utilizzano OpenCV per fornire estrapolare informazioni acquisite tramite differenti sistemi di visione.