Linux2018-12-06T17:26:03+00:00

Linux.

Linux è un sistema operativo – o meglio una famiglia di sistemi operativi – libero e open source utilizzato in ambito desktop e server. Oltre che per diffusione (oggi Linux è presente su più piattaforme di qualsiasi altro sistema operativo, ed essendo alla base del sistema operativo Android è il più installato tra i sistemi operativi per uso generico), Linux è importante perché il suo sviluppo è uno dei principali esempi di collaborazione software gratuita e open source. Ciò significa che il codice sorgente sottostante può essere utilizzato, modificato e distribuito (commercialmente o non) da chiunque sotto i termini delle rispettive licenze, tra cui in primis la GNU General Public License.

Il suo precursore è il sistema operativo Unix, rilasciato nel 1971 presso AT & T’s Bell Laboratories negli Stati Uniti: inizialmente scritto in assembler, nel 1973 è stato riscritto nel linguaggio di programmazione C (eccetto alcune routine hardware e I/O), agevolandone la portabilità su varie piattaforme. Linux permette di avere un pieno controllo del comportamento della macchina e viene utilizzato su diversi dispositivi (dai server ai supercomputer passando per i cellulari Android).

Resco ha una grande esperienza di sistemi Linux maturata in anni di uso quotidiano in ambito desktop e server, ed è in grado di progettare e sviluppare applicazioni Linux e software particolari come moduli del kernel ecc.