IoT2018-12-06T15:21:22+00:00

IoT.

L’espressione Internet of things (Internet delle cose, Internet degli oggetti o IoT) indica una rete di dispositivi differenti – tra cui sensori, elettrodomestici, PC, dispositivi embedded – che dialogano tra loro per raccogliere, processare e scambiare dati. L’idea di mettere in rete una serie di dispositivi intelligenti e comunicanti risale agli anni ’80, quando il primo distributore di bibite fu dotato di una applicazione connessa alla rete in grado di segnalare lo stato dell’inventario e la temperatura delle bevande appena caricate.

Negli anni, grazie alla convergenza di più tecnologie e all’avanzare della tecnologia, il concetto di Internet delle cose si è evoluto. Oggi le applicazioni dell’IoT riguardano innumerevoli campi operativi, quali domotica, robotica, industria automotive, aviazione, biomedicale, industria, sorveglianza, telematica, sistemi embedded, smart city, reti wireless di sensori e molti altri.

IoT permette di ottenere risultati migliori, ad esempio in materia di qualità di dati, ma per essere implementata correttamente richiede la conoscenza di diversi campi, la programmazione in diversi linguaggi in base al dispositivo, l’elettronica, i protocolli di comunicazione, la visione architetturale, il web, ecc..

Resco grazie alle sue esperienze maturate in differenti campi è in grado di fornire il particolare set di competenze necessarie per implementare una soluzione IoT di successo.

Source: Wikipedia