Database (MySQL, SQLite, DB2)2018-12-06T17:30:21+00:00

Database (MySQL, SQLite, DB2).

Un database è un software che permette la memorizzazione e la successiva lettura/elaborazione di dati: il database non è altro che una raccolta di informazioni organizzate secondo criteri specifici, generalmente archiviate elettronicamente e accessibili tramite sistema informatico. Acquisizione e analisi dei dati sono rese possibili dal software di gestione del sistema (DBMS) che interagisce con gli utenti, le applicazioni e il database stesso.

Un database è spesso alla base della funzionalità di un dispositivo: è proprio nel database che sono memorizzati i dati dell’ordine di un sito e-commerce, è in quell’archivio elettronico che sono salvate le preferenze delle app degli smartphone e le email di Gmail.

Esistono miriadi di database differenti per tipologia e applicazione specifica. I primi esempi di database risalgono agli anni ’70 del secolo scorso, ma dimensioni, capacità e prestazioni dei database e dei rispettivi DBMS sono cresciuti di pari passo con i notevoli progressi tecnologici compiuti nel recente passato dai processori e dalle reti di computer, oltre che dalle capacità di memoria e archiviazione del computer.

In Resco siamo attrezzati per progettare schemi di database avendo cura di selezionare il prodotto più adatto all’esigenza specifica, e siamo in grado di sviluppare sistemi che utilizzino database in modo efficiente ed ottimizzato.